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MEMORIA_VIRTUALE « back
E' una tecnica comune alle arch. di elaboratori che sanno suddividere le appl.ni in porzioni piu' piccole (se di dimensioni costanti in genere di 4K sono chiamate "pagine" altrimenti "segmenti"). Poiche' un'appl.ne non usa contemporaneamente tutte le sue pagine e' possibile tenere in Memoria fisica solo quelle attive o piu' usate; quando ne occorre una non presente il sys (a livello HW/SW) scarica alcune pagine dalla Memoria al disco e richiama quelle occorrenti. Tutto cio' e' svolto rapidamente con algoritmi specifici tipici delle diverse arch. con un processo trasparente all'appl.ne che quindi ha la sensazione di avere a disposizione molta piu' Memoria di quella effettiva: Memoria Virtuale. La sua estensione dipende dalle capacita' di indirizzamento del processore: su PS/2 con OS/2 e' 2 alla 32 su RISC/6000 e' 2 alla 52 su AS/400 e' 2 alla 48 su ES/9000 (Hyperspace Data Windowing) e' 2 alla 46 (16 TByte). Ci sono sul mercato anche architetture da 2 alla 64.